Il Concetto Bobath
Concetto Bobath: un approccio terapeutico inclusivo e individuale
I trattamenti di riabilitazione che è possibile seguire presso Fisioterapia Papa Giovanni si basano sul Concetto Bobath.
Il Bobath Concept (Concetto Bobath) è un approccio terapeutico inclusivo e personalizzato finalizzato a ottimizzare il recupero del movimento e del potenziale per pazienti con condizioni neurologiche, ossia con danno della funzione, del movimento e del controllo posturale generati da una lesione al sistema nervoso centrale.
Un elemento importante che distingue il Concetto Bobath dagli altri approcci di riabilitazione neurologica consiste nel fatto che i terapisti che lo applicano strutturano le loro conoscenze in relazione al paziente con cui devono lavorare, operando in base all’obiettivo funzionale che sta alla base del rapporto terapeutico. Questo significa che l’analisi del movimento funzionale si fonda sulla comprensione profonda degli effetti che la patologia neurologica ha sulla persona: l’intervento di recupero terrà dunque in considerazione di come la difficoltà di movimento sia influenzata dalle esperienze di vita dell’individuo, sia prima che dopo la lesione neurologica.
Il Bobath Concept si focalizza sulla persona nel suo complesso, esplorandone e stimolandone il potenziale. Si basa sulle più evolute conoscenze in ambito di controllo motorio, scienza del movimento e neuroscienza, e su un approccio multidisciplinare “24 ore” orientato all’attività e alla partecipazione.
Uno degli skill clinici del Concetto Bobath è la facilitazione, intesa come un processo attivo che cerca di influenzare l’informazione sensoriale attraverso stimolazioni terapeutiche, verbali e ambientali. Queste ultime includono il setup degli spazi, la selezione delle attività e l’utilizzo di suggerimenti verbali per potenziale l’esperienza del movimento.