Fisioterapista specializzata nelle Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento (DSM) e in riabilitazione neuromotoria concetto Bobath
Fisioterapista specializzata nelle Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento (DSM) e in riabilitazione neuromotoria concetto Bobath
Mi laureo in Fisioterapia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Da subito decido di ampliare il mio percorso di formazione seguendo sia corsi di terapia manuale Maitland, sia corsi DSM a fianco di Shirley Sahrmann, docente della Washington University di St. Louis (USA).
Parallelamente alla crescita nell’ambito delle problematiche muscolo-scheletriche, mi appassiono al Concetto Bobath e al trattamento delle condizioni neurologiche, del quale sono diventata una professionista clinica esperta.
Il mio modo di lavorare è una fusione trai due concetti che mi hanno permesso di costruire il ragionamento clinico: la manualità è quella raffinata del Bobath e la capacità di testare è quella precisa e selettiva del DSM. In questo modo mi prendo cura di pazienti di tutte le età.
Dal 2018 sono membro dello staff di Fisioterapia Papa Giovanni.
Attualmente Collaboro come docente con l’Università di Milano – Bicocca per il corso di laurea in Fisioterapia.
Sono Membro attivo dell’Associazione Gruppo DSM, che promuove ed accresce il concetto delle “Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento” e, con loro, sono assistente pratica per i corsi professionali.
Sto inoltre terminando il mio percorso accademico di Laurea magistrale in “Scienze riabilitative delle professioni sanitarie” presso l’università Statale di Milano.